BIM COORDINATOR
LA FIGURA
Coordina i BIM Specialist coinvolti nel progetto per garantire l’applicazione degli standard e dei processi tramite l’utilizzo di software necessari per il coordinamento delle attività di redazione, controllo e gestione del progetto BIM. Si occupa anche delle problematiche di condivisione e aggregazione dei contenuti informativi. Riporta al BIM Manager ogni dettaglio dello sviluppo del progetto favorendo il processo informativo.
L'ESPERIENZA LAVORATIVA
La Prassi di riferimento UNI/PdR 78:2020 fornisce i requisiti specifici per la valutazione di conformità di parte terza rivolta esclusivamente alle figure professionali previste dalla UNI 11337-7:2018. Il BIM Coordinator o “Coordinatore dei flussi informativi” per poter accedere all’Esame di Certificazione CEPAS e quindi ottenere un Certificato riconosciuti da ACCREDIA deve essere in possesso di specifici requisiti di esperienza lavorativa.
LE COMPETENZE TECNICHE
Le competenze Tecniche che un BIM MANAGER deve possedere per poter accedere all’Esame di Certificazione e riguardano sostanzialmente la capacità di svolgere operazioni di coordinamento, Clash Detection e Computazione in Naviswork nonché esportazione in Formato IFC.