CDE MANAGER
LA FIGURA
E’ il gestore dell’ambiente di condivisione dati, che garantisce la correttezza e tempestività del flusso di informazioni tra le parti coinvolte. Applica tecniche di analisi e protezione dei dati, e favorisce l’interoperabilità dei modelli informativi e dei dati di commessa. Può collocarsi a “livello di committente” (ACDat della Stazione Appaltante o dell’organizzazione, cioè ACDat complessivo e, quindi, relativo a più interventi) oppure al livello della singola commessa, nel caso di ACDat singolo, per commessa. Gestisce l’ACDat, relaziona i contenuti dei modelli con altri dati presenti in piattaforma, controlla il processo interoperabile delle informazioni, controlla la correttezza del flusso informativo e la tempestività, utilizza tecniche di “data analytics”.
L'ESPERIENZA LAVORATIVA
La Prassi di riferimento UNI/PdR 78:2020 fornisce i requisiti specifici per la valutazione di conformità di parte terza rivolta esclusivamente alle figure professionali previste dalla UNI 11337-7:2018. Il BIM Coordinator o “Gestore dell’ambiente di condivisione dei dati” per poter accedere all’Esame di Certificazione CEPAS e quindi ottenere un Certificato riconosciuti da ACCREDIA deve essere in possesso di specifici requisiti di esperienza lavorativa.
LE COMPETENZE TECNICHE
Il CDE MANAGER è responsabile dello svolgimento operazioni di coordinamento dei flussi informativi e deve quindi saper usare una piattaforma ACDat e settarne un processo.